/

Un parco urbano
per la città di Prato

In occasione del lancio del concorso di progettazione di un parco urbano attrezzato nell’area dell’antico “Podere dello Spedale”, il Comune di Prato ha richiesto una manifestazione di interesse per l’affidamento di una campagna di comunicazione istituzionale volta a promuovere la conoscenza del concorso presso i cittadini e i progettisti, la migliore e più ampia partecipazione, la diffusione dei suoi risultati e la comunicazione delle fasi più salienti della procedura, fino alla redazione del progetto esecutivo.

In partnership con OMNIA Relations abbiamo elaborato un piano in due fasi: la prima a supporto del lancio del concorso rivolta a dare la maggiore diffusione possibile al bando per una larga partecipazione dei progettisti, fase caratterizzata dalla realizzazione del logo del concorso, del sito web e del materiale informativo; la seconda a risultati del concorso ottenuti volta a diffondere le informazioni sul progetto vincitore e i progetti selezionati, fase all’interno della quale è prevista l’organizzazione e la promozione di un evento finale di presentazione.

Per il logo abbiamo proposto una forma quadrata che rappresenta graficamente un’area verde che emerge in esploso dalla mappa della città. È stato ideato un invito/gadget per l’evento finale che riprende il logo del concorso realizzato in cartoncino doppio che all’interno contiene alcuni semi, visibili in trasparenza sotto il nome del concorso, che una volta innaffiati germogliano fili di erba. il tema dell’erba che cresce è stato ripreso anche nella realizzazione del totem davanti alla sede dell’evento, rappresentato in questo caso dal verde verticale con piante naturali. È stata ipotizzata anche una comunicazione di cantiere in modo che i cittadini possano seguire passo passo le fasi realizzative con una apposita cartellonistica in loco.

Oltre alle attività di ufficio stampa e segreteria organizzativa, sono stati proposti servizi di marketing relazionale finalizzati a fare rete, costruire partnership, individuare occasioni di visibilità ulteriore, eventi in target.

Anno

2015

Progetto

Campagna di comunicazione del concorso di progettazione “Un parco urbano per la città di Prato”

Lavoro

Partecipazione a manifestazione di interesse

Progetti correlati