Il Comune di Comacchio ha promosso un concorso di idee per l’individuazione del nome e del logo del costituendo museo nel Settecentesco Ospedale degli Infermi di Comacchio, elementi volti a caratterizzarne la comunicazione istituzionale, turistica e promozionale. Veniva richiesto di utilizzare un linguaggio chiaro ed evocativo per esprimere i contenuti del museo in rapporto con l’identità del territorio.
Per la nostra proposta siamo partiti dalle due parole chiave fondamentali: identità e territorio. Da qui la scelta della parola “Delta” che per abitanti e turisti già richiama, senza possibilità di fraintendimenti, l’area geografica di riferimento, abbinata all’evocativo “antico” che fa pensare subito a una storia millenaria come quella che il museo intende raccontare. Il pay off che accompagna il nome “Museo dell’antico Delta” nuovamente esprime il senso di museo della città e del territorio che caratterizza l’insieme delle collezioni.
Ugualmente l’immagine di riferimento non poteva che essere di immediata identificazione di una storia e di un territorio. Lo spunto quindi viene dalla sagoma della nave romana di Spina, ancor oggi un simbolo impresso nella percezione del pubblico, una vera e propria icona, riletta in forma stilizzata a partire dall’immagine del modello ligneo che verrà esposto. Un segno moderno per una storia antica che peraltro evoca il ruolo centrale del Delta nelle rotte commerciali del Mediterraneo e come punto di passaggio di importanti vie di comunicazione.
Per quanto riguarda il colore, il nero istituzionale è abbinato ad un colore più morbido, discreto riferimento all’habitat naturale del Delta, mentre i caratteri utilizzati – uno dalle linee graziate e classiche, l’altro un moderno bastoni – richiamano l’idea d’origine alla base del progetto: raccontare il passato per immaginare il futuro.