/

Tirrenia: la magia
del cinema, una storia italiana

In occasione della mostra che vuole far conoscere la storia degli studi cinematografici di Tirrenia, antesignani della città del cinema che diventerà Cinecittà, e del cinema italiano di quegli anni, abbiamo ideato l’intera compagna di comunicazione rivolta a portare a visitare l’esposizione sia i cittadini pisani che i turisti. Per l’immagine guida abbiamo scelto di puntare sulla foto di una nota attrice in primo piano per richiamare subito il riferimento al mondo del cinema, contesto rafforzato dalle immagini di backstage che l’accompagnano (operatori e stabilimenti). Al bianco e nero delle foto storiche è stato sovrapposto il colore, a sottolineare come l’attività degli studi inizi negli anni Trenta ma duri fino alla fine degli anni Sessanta. Una composizione che esprime il dinamismo del cinema, versatile nell’adattarsi ai vari formati della comunicazione, rimanendo riconoscibile. Abbiamo realizzato manifesti, inviti, locandine, pieghevoli, totem, stendardi, banner, pagine pubblicitarie. Anche nel disegnare la grafica dell’allestimento abbiamo ripreso il gioco tra bianco e nero e colore come nell’immagine della mostra e i testi dei pannelli in italiano e in inglese vanno incontro al visitatore “fuoriuscendo” dal nastro di pellicola che idealmente si snoda lungo il percorso espositivo e lo guida, laddove si forma come un’onda.

(Foto Nicola Gronchi, Gronchi Fotoarte, Pisa)

 

Anno

2016

Cliente

Fondazione Palazzo Blu - Pisa

Progetto

“Tirrenia città del cinema”

Lavoro

Immagine coordinata, progettazione grafica per l’allestimento

Progetti correlati