Alphabet, una nuova collana per valorizzare la ricerca

Bononia University Press, casa editrice dell’Università di Bologna, ci ha chiesto di elaborare la grafica di una nuova collana per valorizzare le tesi dei Dottorati di ricerca dall’Alma Mater. Ogni anno l’Università attiva più di quarantacinque corsi di Dottorato e gli elaborati finali di questi corsi costituiscono i frutti di un’attività di ricerca avanzata il cui contenuto rimane riservato a un pubblico accademico, ma che ha le potenzialità per stimolare una platea più ampia di lettori. Da qui la nascita della collana Alphabet in cui i lavori selezionati dai Direttori dei Dipartimenti vengono trasformati in libri veri e propri, anche Open Access.

Abbiamo ideato il logo della collana, semplice e sintetico, in cui la lettera alfa si trova all’interno di un cerchio mentre il lettering “alphabet” sottostante si accompagna al numero della singola pubblicazione. In copertina, caratterizzata da un fondo colore abbinato a una cornice in nuance, il logo riprende il colore della cornice.

Trattandosi di volumi di piccolo formato che affrontano temi di ampio respiro e stretta attualità e che coprono tutte le aree del sapere scientifico, abbiamo scelto di giocare con i colori, legandoli all’argomento trattato, e con il lettering, dando evidenza al titolo con caratteri di grande spessore e dimensione e alta leggibilità anche al sottotitolo.

Il motivo della cornice di copertina viene ripreso all’interno nelle pagine occhiello e con l’impaginato i cui margini hanno le stesse dimensioni della cornice di copertina.

 

 

 

 

Anno

2020

Cliente

Bononia University Press

Progetto

Collana editoriale

Lavoro

Progettazione grafica e servizi editoriali

Progetti correlati